01 novembre 2006

Sanseveroinpiazza cerca collaboratori

Visto il successo di questo blog (molte proposte, molti commenti e finanche una recensione su La Gazzetta del Mezzogiorno) vorremmo aprire nuove rubriche, per arrivare realmente all'obbiettivo che ci siamo posti, cioè conoscere e risolvere i problemi di San Severo.
A questo punto vogliamo dividere il blog in microaree.
Chiunque può proporre una sua microarea (come commento a questo post). Esempi di microaree: la scuola media Palmieri, il Liceo Scientifico, il quartiere del Rosario, la parrocchia della Libera, la comunità di Eirene, i braccianti agricoli... e chi più ne ha.
Chi la propone ne sarà anche il curatore.
Anche per le microaree resta fondamentale la regola enunciata sotto il nome del blog.

12 commenti:

antonio ha detto...

Idea!!!
Perchè non farsi autorizzare per la installazione di una webcam che riprenda ogni seduta del Consiglio comunale? ...perchè no! anche registrarla e tenerla a dispiszione sul sito.

Buon lavoro

Anonimo ha detto...

Buona idea, anche se vedo dei problemi tecnici, come il fatto che una webcam fissa non va bene ma ci vorrebbe qualcuno che la azioni inquadrando chi sta parlando. Comunque se qualcuno si offre volontario si potrebbe sviluppare...

Anonimo ha detto...

Sono uno studente della scuola media G. Palmieri. Mi offro volontario per curare il blog della "microarea" della mia scuola. Per cominciare a segnalare i problemi potrei dire che oggi faceva freddo e i termosifoni erano spenti. Cmq spero che domani li accendano.Ma badiamo a problemi più seri (se ce ne sono)quindi invito chi ne ha a segnalarli così poi faremo...a gara per risolverli.

g.cera ha detto...

venerdi 3 novembre alle ore 18 presso la sala riunioni della parrocchia san bernardino si terrà un incontro per costiture un comitato di quartiere denominato " forum permanente dei cittadini - quartiere san bernardino e zone adiacenti" per partecipare attivamente alla costruzione del peogetto di riqualificazione della zona che il Comune deve presentare alla regione entro i prossimi mesi. tutti i cittadini residenti nella zona sono invitati a pertecipare
g.cera

antonio ha detto...

Possiamo partire anche con la microarea "Zona Villa Comunale"

Anonimo ha detto...

Per Antonio da Asse
ti ho già preparato il blog per la tua microarea; mi devi solo far sapere se te ne vuoi occupare tu (se la tua risposta sarà affermativa lo linkiamo a Sanseveroinpiazza). Ti dò l'URL così mi dici se ti piace il format:
zonavillacomunale.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Salve a tutti! Sono un sansevrese cinquantenne, che non ha mai svolto un attività politica diretta, che segue comunque da anni le sedute del consiglio comunale, che dopo aver vissuto a Bologna, Modena, Ferrara e Bari è tornato in città con l'idea di contribuire a migliorare la qualità della vita. Deluso per il degrado politico culturale e sociale che viviamo quotidianamente, ma che ancora crede (illuso?) che San Severo possa essere diversa da qualla attuale.
L'idea delle microaree mi piace. Potrebbe rivelarsi un buon metodo per coinvolgere un po' alla volta i sanseveresi nella vita attiva della città. Ma a mio parere serve creare le condizioni per esaminare e valutare l'azione amministrativa di chi siede a palazzo Celestini. Tra circa due anni scade il mandato del sindaco Santarelli. Tra un anno i politici che governano la città inizieranno a spiegare in incontri, tavole rotondende, convegni perchè hanno realizzato poco e cosa si potrebbe ancora fare in caso di ulteriore loro permanenza al governo della città. Mentre chi ora siede all'opposizione farà di tutto per screditare l'azione politico amministrativa svolta dalla giunta Santareli negli ultimi anni. E noi cittadini elettori lì a guardare per poi decidere di votare per l'alternativa, visto che chi ci governa ci ha deluso, perchè invecedi sollevare la città l'ha affossata. Cosa cambirà di questo passo? Nulla secondo me. Cosa fare? Presto detto: diffondere tramite questo Blog, tramite le micro aree ed altro ancora, cosa si fa nel Palazzo e soprattutto cosa si potrebbe realizzare. Per esempio i esaminare i progetti di sviluppo per la città che quest'amministrazione comunale non intende realizzare per timore di dare lustro e forza agli avversari politici. Il comune possiede gli strumeti amministrativi per avviare i lavori, in accordo con imprenditori privati che hanno già mostrato interesse alla questione, per complessivi 200 milioni di euro. Non sono chiacchiere sono piani di sviluppo approvati dal consiglio comunale e mai avviati. Ma, per essere concreti, possiamo iniziare ad esaminare e discutere le decisioni (le delibere) approvate al Palazzo? Potremmo poi indirizzare a chi ci governa le nostre idee o proposte. Potrebbe essere un buon inizio. Ma soprattutto se vogliamo una città diversa dobbiamo partecipare alla progettazione delle iniziative e fare il possibile affinchè siano largamente condivise.
Come fare? Basta andare all'indirizzo (http://www.comune.san-severo.fg.it/Default.asp?Id=591) e leggere le delibere per capire quali sono i programmi di sviluppo che quest'amministrazione intende realizzare.Poi ci vediamo in questa piazza per discutere.
Per ultimo, che ne dite di creare un sito (cittadinidisansevero) dove potere depositare, ma anche fare il download di atti e documenti di interesse generale? Salute a tutti.

Anonimo ha detto...

x g.cera da asse
cancello il tuo commento perchè venerdì 3 è passato. Cmq fammi sapere se ti interessa curare la microarea "Quartiere S. Bernardino"

Anonimo ha detto...

Ciao. Sono Antonio. Sto avendo problemi con la identificazione. Vedrò di risolverli. La microaerea la posso curare. Ok anche per il nome del format.

zorro ha detto...

Ciao sono Antonio. Ho dovuto rifare l'iscrizione. Ora userò il nome Zorro......speriamo che lasci il segno!

Anonimo ha detto...

Sono un commerciante impegnato in una difficile trattativa con i politici di San Severo. Volevo sapere se posso collaborare con voi (magari posso curare la microarea dedicata ai commercianti e ai loro problemi).

Anonimo ha detto...

La microarea dedicata ai commercianti ci interesserebbe, perchè sicuramente di problemi ne hanno tanti e la formula di Sanseveroinpiazza, di badare solo alle cose pratiche, potrebbe essere d'aiuto a risolverli. Non vorrei però che fai solo politica. Perchè invece di chiedere non hai esposto il problema? Non sarà che pensi di non superare l'esame del moderatore? Vedi tu!