19 novembre 2006

Civiltà dell'immondizia 2

.





Devo sottolineare un risultato importante che si è avuto oggi con San Severo in piazza: per la prima volta un’idea partita da Asse, quella di regalare dei lombrichi a chi si vuole impegnare ad allevarli (v. “Civiltà dell’immondizia: quale soluzione?”), è stata sviluppata da un altro sanseverese che propone come la realizzerebbe.
Questo blog è nato proprio –e solo- per realizzare idee pratiche, senza perderci in chiacchiere. Fin dall’inizio ho perseguito questo scopo: arrivare al punto in cui le iniziative sarebbero andate avanti “da sole”.
Sono d’accordo con “mi faccio vivo io” di lanciare un appello per reclutare le persone interessate all’iniziativa. Se sono timide e non si offrono spontaneamente potremo organizzare un evento o comunque impegnarci a contattare le organizzazioni più sensibili al tema.
Comunque per chi si vuole offrire volontario lasciasse i dati per contattarlo.

Continuano ad arrivare commenti sul degrado di San Severo e anche del tipo “Stavamo meglio prima…”.

Ho una certa repulsione a parlare di cose non misurabili o dimostrabili.
Io non so se stavamo meglio con la passata amministrazione o se stavano meglio i nostri genitori o se è vero che continuando così i nostri figli hanno davanti un futuro nero.
Le cose non sono proprio così nette da dividere e anche quanto si possono misurare o tradurre in numeri i nostri cari politici si incaricano di far leggere quei numeri da punti di vista opposti. Figuriamoci quando una affermazione si basa solo su impressioni.
Per di più impressioni che affondano nel passato, quindi su cose non più valutabili. Probabilmente chi critica dovrebbe essere condannato: tu critichi la polizia = condannato a fare il poliziotto per un mese; critichi i giudici -> farai il giudice per un anno.
C’è finanche chi critica il Padreterno: Signore, perché non gli fai prendere per un po’ il Tuo posto, vediamo se ci riesce lui a mettere d’accordo qualche miliardo di teste polemiche e lamentose.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Rappresento tre persone che vogliono aderire a questa iniziativa. Ne ho parlato con alcuni amici e due hanno detto di voler partecipare. Più io. Gli altri due non hanno il computer, perciò mi sono preso l'incarico.