05 novembre 2006

Regola di SanSeveroinPiazza

X Edison (e tutti) da Asse

Grazie per l’interessante commento.

Proprio in questi giorni stanno arrivando molte osservazioni sul degrado di San Severo, specialmente riguardo il traffico.
Vorrei ricordare a tutti che la regola generale di questo blog è: mai polemiche o lagne se non segue una proposta concreta.
Anche per dargli una ragione di esistere, perché di blog dove postare solo proteste e polemiche su San Severo ce ne sono tanti, direi troppi. Per questo noi cancelliamo sempre i tanti commenti contenenti solo lamentele.
La logica è: se tu sapresti fare di meglio dimostralo con una proposta valida.
Come potete vedere nel blog di proposte all’amministrazione comunale ce ne sono (forse sono quelle più frequenti).
Addirittura a volte partono per l’amministrazione e poi qualcuno propone di muoverci in piena indipendenza per non perdere tempo.
Vedi la proposta del sanseverese che ha un allevamento di lombrichi che vuole dare all’amministrazione se questa mette a disposizione un terreno; il commento successivo dice che è disposto ad investirci sopra, cioè se non si muovono i politici –che comunque anche quando si muovono sono tempi molto lunghi- si muovono i cittadini.
Io proporrei ai cittadini di San Severo che quando possiamo fare a meno evitiamo di coinvolgere l’amministrazione. Impariamo a fare da soli, ci conviene: rivolgersi all’amministrazione, spesso, è una maniera per non fare niente. E questo lo dico nella convinzione che se poi il politico ha un minimo di “istinto di sopravvivenza” dovrebbe essere sufficientemente intelligente da sposare le cause giuste.

Un altro concetto mi sembra importante: anche quanto il politico è “interessato” a portare avanti certi progetti per tornaconto o per accontentare amici e supporter, non può ignorare le iniziative dei cittadini.
Ad es. su questo blog c’è una (a mio parere) interessantissima proposta di fare il “parco dei quartieri”.
È chiaro che dove ci sono interessi per un milione di euro (per ora, ma sono cifre destinate a lievitare, anche perché dopo la realizzazione segue la gestione) i politici vogliono gestire in piena autonomia la cosa.
Infatti abbiamo assistito alla solita scena che ogni amministrazione ha presentato progetti diversi, ignorando e, spesso, peggiorando i progetti precedenti (con notevole spreco di denaro pubblico).
Il cittadino a questo punto sospetta che sono sempre giochi per accontentare la propria fazione.
Per il parco i giochi sono già conclusi. Quindi non avrebbe nessun senso fare proposte che si sa che non possono essere attuate.
Eppure Sanseveroinpiazza la proposta l’ha pubblicata lo stesso.
Saremo degli ingenui ma noi continuiamo a pensare che se la proposta viene supportata (fattivamente: "noi ci stiamo lavorando e abbiamo prodotto...") da una larga rappresentanza cittadina, ai politici (sempre se hanno il famoso istinto di sopravvivenza) conviene rivedere il progetto. Anche se è in avanzato stato di realizzazione (in questo caso la lentezze dei politici e della burocrazia potrebbe giocare a nostro favore).

Come dire: se chiediamo ai politici di fare il loro dovere, noi facciamo il nostro dovere di cittadini.
Cioè sempre parlando da povero ingenuo illuso: se la cittadinanza si mostra attenta, partecipe, cosciente e matura allora i politici devono rispondere con altrettante professionalità politica.
Se noi riusciamo a mandare il messaggio “noi cittadini siamo ad un grado di coscienza sociale da riuscire a privilegiare l’interesse della città rispetto al personale” i politici non possono continuare a rispondere privilegiando interessi di gruppi o di famiglie.
Ma tutto deve essere supportato da fatti e prove, non come tanti personaggi e gruppi di San Severo, sempre pronti a polemizzare e mai a fare (non sarà che le polemiche e le proteste sono direttamente proporzionali al senso di impotenza? Io, anche con l'esperienza che sto vivendo con questo blog, non mi sento impotente: se ci organizziamo noi siamo potenti e possiamo...)

(mi scuso per la lunghezza del post ma oggi non ho tempo per rivederlo)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma i politici lo leggono sanseveroinpiazza? O si accontentano di monopolizzare piazza municipio senza sentire i problemi di San Severo?

Anonimo ha detto...

Sanseveroin piazza sta avendo un discreto successo. Molti commenti non vengono pubblicati perchè polemici e non rispondenti alla "Regola". Finora non abbiamo avuto alcun commento di politici (nonostante ne abbia parlato anche La Gazzetta del Mezzogiorno, penso molto letta dai politici). Noi non andremo certo a dire della nostra esistenza e siamo curiosi di vedere chi sarà il primo politico che farà un commento (o forse, semplicemente, i politici preferiscono le polemiche alle proposte? In tal caso è meglio che non commentano San...).