13 gennaio 2007

Ancora sulla centrale

.



Anche la faccenda della Centrale sta rinfocolando il dibattito su Sanseveroinpiazza. Riporto alcuni commenti favorevoli alla centrale mentre la prossima volta porterò quelli contrari:
“ Passo spesso davanti alla sede dell’assessore Irmici e leggendo “San Severo non vuole la centrale” mi sento tradito: o io non faccio parte di San Severo o quella frase è bugiarda. Non che io voglia a tutti i costi la centrale, ma ritengo che l’argomento è stato molto strumentalizzato dai politici, di destra e di sinistra, per poter dare una valutazione obbiettiva. E non ritengo eticamente accettabile il discorso di lasciare i guai al… giardino del vicino. Come dice giustamente il commento dell’amico di Torremaggiore, pubblicato da voi, se danni ci sono non sono mica solo sull’area dove sorge la centrale. Probabilmente è un’altra occasione di sviluppo che stiamo perdendo”

“Non mi sembra corretta l’osservazione degli ecologisti che noi non abbiamo bisogno della centrale perché la Puglia già produce energia a sufficienza. Allora quelle poche industrie che ci sono –vino, agroalimentare, mobili, cucine- dovrebbero chiudere perché produciamo prodotti eccedenti il nostro fabbisogno?”

“Sono simpatizzante ecologista e ho alcuni amici militanti. Non sono contro la centrale per pregiudizio e ho notato che comunque su una cosa sono d’accordo pure loro: la centrale e turbogas è la meno inquinante in assoluto.”

“Famiglie giovani se ne vanno da San Severo perché non trovano lavoro e noi ci perdiamo un’occasione di questa?”

Dai commenti arrivati mi sembra di poter dire che non è del tutto vero che San Severo non vuole la centrale. Poiché il commento dell’amico di Torremaggiore, pubblicato nel post precedente, accennava alla possibilità di usare il canone della centrale per riparare i danni ambientali derivanti, voglio far notare che se cercate in questo blog troverete varie occasioni. C’è un post che affronta il problema dell’inquinamento derivante dagli scarti agricoli, che se ci organizziamo per riciclarli ne otterremmo altra energia e meno inquinamento. C’è l’idea di riciclare i rifiuti urbani in humus di lombrichi… Tutte idee con volontari già pronti, ci vorrebbe solo chi le finanzia.

Nessun commento: