10 gennaio 2007

Sulla centrale a turbogas

Riceviamo e immediatamente pubblichiamo

"Sono di Torremaggiore e vi scrivo riguardo al dibattito sulla centrale a turbogas.
Come tutti sanno quella stessa centrale doveva essere costruita in agro di Torremaggiore ma poi la società costruttrice decise per San Severo.
Ho dovuto occuparmi personalmente della faccenda, all’epoca, come tecnico.
Per quanto mi è dato sapere con il nostro Comune le trattative si ruppero allorquando l’allora Assessore Felice Piccolantonio chiese un canone troppo elevato alla Società costruttrice.
Destò molto disappunto da noi sapere che la centrale si sarebbe fatta in agro di San Severo e che San Severo non aveva sollevato il problema del canone.
Il disappunto arrivò ad un tale livello che ho sentito personalmente sostenere al suddetto Piccolantonio che si sarebbe steso lui di persona davanti alle ruspe per impedire la costruzione della centrale. A dire: se la centrale comunque veniva costruita in una zona relativamente vicina a Torremaggiore avremmo avuto ugualmente i possibili danni senza avere i soldi per riparare questi danni.

San Severo non discutendo il canone aveva giocato sporco: perché l’Amministrazione aveva accettato incondizionatamente la centrale? Non sto a discutere di cosa (o quanto) può aver spinto un’amministrazione a tirarsi addosso una questione che in tutta Italia si era dimostrata una bega enorme (ed un caso era a portata di mano, cioè Termoli).

Preferisco venire ai giorni nostri: mi sembra veramente assurdo la trappola in cui vi siete cacciati: se non si fa la centrale dovete pagare un risarcimento milionario mentre se, obtorto collo, si fa, allora dovete subire qualcosa che non avete voluto senza neanche risarcimenti adeguati per i danni ambientali. Ma tant'é: quelli sono professionisti e hanno saputo mettervi nell'angolino; uscirne non è facile!

Accettate un consiglio? Giocate anche voi sul canone!
Non ho letto l’accordo fra il Comune di San Severo e la (attuale) En Plus, comunque un canone deve essere riconosciuto per forza.
Noi avevamo messo nero su bianco che quei soldi andavano esclusivamente per opere pubbliche atte a migliorare la qualità di vita dei cittadini.
Voi potreste destinare il canone a mettere in pratica manovre di risanamento ambientale per riparare i danni della centrale. E ce ne sarebbero tante!"

Nessun commento: