16 gennaio 2007

Un problema di base: la trasparenza

.


Pubblico di seguito, in ordine di tempo, tre messaggi che ho ricevuto sullo stesso tema: la trasparenza.
Il primo è un commento mandato da Antonio ad un post del 1° Novembre (Antonio in seguito aprirà un suo blog in collaborazione con Sanseveroinpiazza –Quartiere Villa Comunale- che potete vedere nei link a fianco) :

Idea!!!Perchè non farsi autorizzare per la installazione di una webcam che riprenda ogni seduta del Consiglio comunale? ...perchè no! anche registrarla e tenerla a disposizione sul sito.

In data 27 Novembre ricevevo la seguente e-mail dal consigliere comunale e regionale dr. Francesco Damone che riportava una sua interrogazione:

Al Signor Presidente del Consiglio Comunale
Al Signor Sindaco
Alla Giunta Comunale
E, per conoscenza, agli organi di stampa - loro sedi


Oggetto: trasmissione delle sedute dei consigli comunali su Tele Radio San Severo.


Già alcuni mesi fa avevo sollecitato l’amministrazione comunale a raggiungere una intesa con l’unica emittente televisiva locale (Tele Radio San Severo) per la trasmissione delle sedute del consiglio comunale, previo accordo logistico ed economico.
Subito dopo il mio intervento l’argomento approdò in consiglio comunale, ma da allora nulla è stato fatto al proposito dalla giunta di centro sinistra.
Solo chiacchiere, i fatti ci dicono che le sedute non vengono ancora trasmesse ed irradiate nella nostra città e tutto ciò rappresenta sicuramente un danno per la nostra comunità.
La giunta di Santarelli approva in pochi istanti (e durante l’estate) dei provvedimenti con risvolti economici pesantissimi per la nostra comunità per poi lavarsi le mani e delegare al consiglio comunale l’approvazione di un accordo voluto da tutti, amministratori, consiglieri e cittadini.
Tele Radio San Severo è una emittente che ha sempre dato spazio a tutti i movimenti politici ed a tutti gli schieramenti, non vi sono mai state preclusioni e tutti hanno avuto la possibilità di parlare ai sanseveresi.
La mia personale esperienza mi conduce a sollecitare ancora una volta il Sindaco e la Giunta ad approvare celermente in Giunta Municipale una intesa con la emittente: solo poche settimane fa un convegno da me organizzato sulla sanità, ripreso integralmente dalla emittente, ha avuto un indice di ascolto elevatissimo ed ha permesso ad una larga fascia di cittadini di assistere ai lavori su un tema sensibile.
E ne ho avuto riscontri personali davvero notevoli.
A parte tutto sarebbe una bella iniziativa per rendere fruibile e visibile l’attività dell’assise comunale: davvero una casa di vetro!!!
Invito, pertanto, il Sindaco e gli Assessori ad attivarsi per un rapido e positivo affidamento del servizio alla sola emittente televisiva della nostra città che ha allargato anche al digitale terrestre la propria offerta televisiva nonché potenziato ulteriormente il segnale analogico.
San Severo, 24 novembre 2006 Il Consigliere Comunale
(Dr. Francesco Damone)


In data 15 Gennaio ho ricevuto quest’ultima comunicazione dal Movimento Altracittà:

Prima battaglia: la trasparenza.

Il primo obiettivo del Movimento sarà quello della trasparenza amministrativa, innanzitutto ottenendo le telecamere in Consiglio comunale e quindi le Delibere dirigenziali sul sito internet del Comune.A quanto pare un consigliere comunale sta chiedendo proprio le telecamere in Consiglio.E' chiaro che il Movimento non si limiterà a raggiungere lo scopo prefissato ma altresì a seguire le modalità con le quali tale scopo sarà raggiunto (gara ad evidenza pubblica e non affidamenti diretti o trattative private!!)Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, vi allego l'articolo che parla di questo argomento.

Come si può vedere soggetti diversi, con ruoli e obbiettivi diversi, hanno le stesse idee e, forse, non lo sanno. A me fa molto piacere farli incontrare, anche se virtualmente. L’argomento mi sembra importante e quindi voglio approfittare per dire che stiamo preparando un sito, che naturalmente si chiamerà “sanseveroinpiazza.net” (già registrato il dominio) e se vi va le registrazioni dei consigli comunali si possono pubblicare anche sul sito. E se seguiamo le indicazioni di Antonio, e le registrazioni sono su base volontaria (fatte anche con telecamere amatoriali o cellulari) potremmo realizzare il tutto a costo zero e, specialmente, gestirle senza interpellare, come al solito, i politici. Propongo specialmente agli amici di Altracittà se vogliono organizzare la cosa.

Nessun commento: