17 marzo 2007

Fuori San Severo, ma ancora sanseveresi dentro?

Dopo la laurea ho fatto carte false per non tornare a San Severo.
Bologna era bella e si stava bene: bei posti, bella gente e come qualità di vita nessun paragone. Non ci sono riuscito.
Sarà il solito giochetto della volpe e l’uva, ma venti anni dopo non sono affatto pentito.

Anzi, mi sembra che più conosco San Severo, la sua storia, i suoi dintorni e più mi piace.
Penso di poter dire di essere in una zona fra le più belle del mondo.
Se riuscissimo a sistemare alcuni “piccoli” particolari probabilmente anche la nostra qualità di vita non avrebbe niente da invidiare né a Bologna, né a tutte le altre più celebrate città. E dicendo che la nostra terra è bellissima non intendo dire che le altre sono meno belle.
Le altre sono belle, bellissime come la mia. Cioè per me San Severo è più bella di Bologna proprio come per un bolognese è più bella Bologna di San Severo, perché ha tanto valore sentimentale aggiunto che le altre città non possono avere.

Tanti amici e parenti si sono fatti una vita fuori. E stanno bene.

Alcuni tornano, a volte o spesso, e quanto vengono se ne tornano carichi di pane, vino, olio, mozzarelle e, magari, anche pizza.
So di qualcuno che fa anche un po’ di commercio perché chiunque assaggia i nostri prodotti, specialmente l’olio, poi li ri-chiede.

So di sanseveresi che pur parlando male di San Severo invitano gli amici a visitare le nostre zone e mostrano con orgoglio tutta la bellezza del Gargano o in mistica contemplazione vanno in suffragio a S. Giovanni Rotondo.

Conosco anche sanseveresi che si sono fatti strada e oggi sono dei pezzi grossi. Sarei onorato se i sanseveresi fuori San Severo rispondessero a queste mie semplici domande:
Voi che avete una visione dall’esterno di San Severo ritenete che negli anni stia migliorando o peggiorando?

Come trovate San Severo come città? E come persone?
Che ne pensate dei nostri piatti tipici, dei prodotti tipici e delle nostre tradizioni culinarie? Ritenete che valga la pena, un giorno, tornare a vivere al vostro paese?
Pensate che la zona del comprensorio, dal Gargano al sub-Appennino, sia turisticamente attraente?
Pensate che se San Severo non è riuscita ad imporsi –come prodotti tipici e come meta turistica- sia per carenza di risorse o mancanza di politiche e strategie amministrative?

7 commenti:

tonius ha detto...

Ciao,
vado subito al punto:sono andato via da lameno 18 anni,per studio e lavoro,ed ho girato l'italia.ma appena potevo,anche per pochi giorni,tornavo a casa.Mia moglie mi prende in giro perche chiamo san severo: "la patria".Pero adesso faccio fatica a tornarci: sara l'eta,ho 35 anni,sara il lavoro,fatto sta che scendo un paio di volte all'anno...Dopo questa premessa rispondo alle tue domande:Per me e' peggiorata,sia come citta che come persone..,anche se ci sono punti di eccellenza: vedi l'universita,l'organizzazione della fasta del soccorso...Pero appena esci dall'autostrada e ti immetti in citta...bhe ti cadano le braccia dall'incuria e dal degrado...L'amministrazione comunale cosa fa? Dove vivo,ci sono cittadine con 10000 abitanti che hanno: campi di calcio in erba,piscine,cambi di basket...e' san severo?Ma ci rendiamo conto!!!! Passiamo alla gente,un esempio: Mio fratello vive a san severo e' mi ha detto che adesso rubano non solo le auto,per chiedere il riscatto,ma addirittura i PORTONI!!!!!!!Non ci potevo credere....A quale punto di degrado simo arrivati!!!!Dov'e' il senso civico? Ovviamente non voglio fare di tutto un fascio...per carita.Pero sono sempre le mele marce che vengono a galla...per quanto riguarda tutto il resto:cibo,clima,aria..bhe signori,certo CHE NE VALE LA PENA TORNARCI.Fino ad un paio di anni fa ero arciconvinto di tornare,ma adesso ci ho messo una pietra,per svariaati motivi:il lavoro,la qualita della vita..etc etc.San sever ha tutto per imporsi a livello turistico,basta una seria politica di attrazione da parte dell'amministrazione comunale in sinergia con la popolazione locale.Bisogna remare tutti insieme,vedi Il Palio deklle Batterie..Questo sono solo una piccola parte dei miei pensieri riguardante la mia Patria,non vi voglio annoiare,ringranzio per l'opportunita,e vi saluto.
tonius

Anonimo ha detto...

Vivo a San Severo da una vita ma questa che rubano i portoni non l'ho mai sentita! Vi sembrano cose da raccontare ai parenti fuori San Severo senza verificarne la verità?

Anonimo ha detto...

Purtroppo i sanseveresi sono così: prendere o lasciare. Io gli ho lasciati 24 anni fà e non mi sono pentito. Ma san severo mi rimane nel cuore... A san severo mancano persone forti, gente che possa essere portata ad esempio. E purtroppo la maledecuzione incalza e si trasforma in inciviltà e delinquenza. Bisogna cambiare la mentalità... ma è una parola

Anonimo ha detto...

Giorni fa ho lasciato un commento in cui mi meravigliavo di questa diceria sul furto di portoni. Ne ho parlato anche con amici: tutti hanno sentito di questa brutta storia ma nessuno sa...dove, come, quando perchè... Per questo vorrei lanciare un appello: chi ne sa di più si faccia avanti, altrimenti dobbiamo concludere che anche questa è una delle dicerie dei soliti disfattisti. Che non hanno nessuna coscienza del danno che provocano alla già traballante immagine di San Severo!

Anonimo ha detto...

Anch'io sono fuori sansevero. penso che voi che ci state siete eroici. forse fra 10-20 anni resteranno solo extracomunitari. ma non perchè state male, ma perchè domina l'ignoranza. ho disdetto l'abbonamento al corriere di sansevero perchè era un cumulo di pregiudizi e lamenti. non è grave che vi piangete addosso su cose che nessuno sa se sono vere o sono leggende metropolitane? dovreste inventarvi un sansevero pride dove vi raccontate le cose buone. avreste qualcosa da raccontarvi?

Anonimo ha detto...

sono pienamente d'accordo: S.SEVERO fa schifo.
1- troppa maleducazione e inciviltà
2- mancanza di ordine pubblico
3- mancanza di senso di responsabilità politica
4- aumentato randagismo senza rispetto per i cittadini che si ammalano di echinococcosi e di quelli che hanno paura degli animali; i cani vanno eliminati e controllati quelli "al guinzaglio"
5- STRADE ROTTE e piene di buche
6- mancanza di politica di sviluppo economico
7- .......se potessi scapperei via per sempre

Anonimo ha detto...

classico modo di pensare meridionale, sempre a lamentarsi....